La MAZDA 2 HYBRID raddoppia l'offerta di utilitarie della casa giapponese: è un'ibrida full e si affianca alla 2, che è ibrida leggera e con la quale non ha nulla in comune. Si tratta infatti di una Toyota Yaris con il marchio Mazda: i due costruttori hanno un accordo. La linea è quindi moderna e con un tocco di dinamismo, dato anche dai parafanghi molto sporgenti, mentre l'abitacolo non è enorme ma comunque adatto per quattro; piuttosto piccolo il bagagliaio. Lo stile dell'abitacolo è riuscito, con cruscotto digitale nelle verisoni più ricche, plancia arrotondata e un rapido impianto multimediale con schermo di 9" o 10,5", che, però, mostra una sola funzione per volta; discrete le rifiniture. La MAZDA 2 HYBRID è maneggevole, tiene bene la strada e sterza con precisione. Il sistema ibrido prevede un apporto sostanziale del motore elettrico, che ha 80 cavalli e si affianca al 1.5 a tre cilindri da 91 cavalli: spesso si viaggia a emissioni zero, e i consumi sono molto bassi (da record quelli in città). Lo sprint non manca, anche se accelerando a fondo la pur rilassante e fluida trasmissione a ingranaggi epicicloidali porta il tre cilindri molto su di giri, con un aumento della rumorosità. I prezzi sono interessanti, la dotazione è buona soprattutto per quanto riguarda la sicurezza e gli aiuti elettronici alla guida e la garanzia motlo estesa.
CONSUMI: Difficile risparmiare di più al distributore con un'auto che va a benzina. E le prestazioni non sono affatto male.
DOTAZIONE DI SICUREZZA: Tutte hanno di serie molti accessori interessanti.
GUIDA: Si tratta di una piccola agile e dall'ottima tenuta di strada.
Airbag SRS frontali, laterali, a tendina anteriore e posteriore
Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori
Antenna radio "Shark"
Assistenza alla partenza in salita (HAC)
Bracciolo centrale anteriore
Cambio e-CVT a variazione continua
Cerchi in lega 15"
Chiamata di emergenza e-Call
Climatizzatore automatico
Controllo automatico fari abbaglianti (High Beam Control System)
Cruise Control Adattivo con Stop&Go
Cruise Control con limitatore di velocità regolabile
Display centrale touchscreen da 9"
DSC (Controllo elettronico stabilità)
Fari alogeni
Griglia anteriore in tinta carrozzeria
Gusci retrovisori neri
Interfacce wireless Apple CarPlay - Android Auto
Kit riparazione pneumatici
Pneumatici 185/65 R15
Radio digitale DAB con 6 altoparlanti, comandi al volante e presa USB-C
Retrovisori esterni regolabili elettricamente
Rivestimento interno in tessuto nero Plus
Sedile guidatore con regolabile in altezza
Sedile posteriore abbattibile 60/40
Sensore luce
Sensore pioggia
Sistema antislittamento in partenza anteriore (DSC-TCS)
Sistema di assistenza alla sterzata d'emergenza con riconoscimento pedoni (ESA)
Sistema di assistenza alle intersezioni stradali (IA)
Sistema di mantenimento della carreggiata (LAS)
Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPWS)
Sistema intelligente di frenata in città (SCBS)
Sistema intelligente di frenata in città (SCBS) con rilevamento veicoli, pedoni e cicli
Sistema riconoscimento segnali stradali (TSR)
Specchietti di cortesia per conducente e passeggero
Spoiler posteriore
TCS (Controllo elettronico trazione)
Videocamera posteriore di ausilio al parcheggio
Volante e pomello cambio rivestiti in pelle
Immatricolazione e messa su strada
RCA con massimale di €25.000.000, penale a carico del cliente per sinistro passivo pari a 250,00 €
Consegna veicolo a domicilio
Incendio e furto, penale a carico del cliente pari a 500 €.
Manutenzione ordinaria e straordinaria presso centro convenzionato
Danni accidentali (atti vandalici, eventi atmosferici, Kasko, cristalli), penale a carico del cliente per singolo sinistro pari a 500€
Infortuni del conducente con massimale 40.000€ (PAI) franchigia 3 %
Soccorso stradale 24h su 24h
MAZDA 2 HYBRID FULL HYBRID ELECTRIC 1.5 VVT CENTRE-LINE 116 CV